COMUNICATO STAMPA

 

Abbiamo il piacere di comunicare che il 6 gennaio 2010 è stato inaugurato a Castroreale (ME), all’interno di un edificio risalente al 1571, il

Planetario Astronomico Digitale “Andromeda”

(fisso e/o itinerante)

 

l’unico in provincia di Messina, progettato e costruito dall’Associazione “ANDROMEDA”, associazione di astrofili per lo sviluppo turistico integrato del territorio, la divulgazione delle scienze e dell’astronomia.(www.assandromeda.it – email: assandromeda@libero.it planetario.andromeda@libero.it - Tel. 349/7167804).

 

Il planetario è un simulatore del cielo. E’ una struttura costituita da una semicupola (diametro metri 3,60) sull’intradosso della quale, attraverso opportuni proiettori, è possibile osservare le immagini in tempo reale di oltre 13.000 corpi celesti. Aiutati dagli operatori, saremo in grado di riconoscere le principali costellazioni, apprendere il nome delle stelle, visualizzare il moto dei pianeti e dell’intera sfera celeste. Sarà possibile osservare il cielo come si presentava migliaia d’anni fa e come si presenterà nel futuro, simulando il fenomeno noto come precessione degli Equinozi. E’ inoltre possibile osservare il cielo a latitudini diverse, come si vedrebbe all’Equatore, al Polo Nord o al Polo Sud o in qualsiasi altra località della Terra. E’ possibile simulare il moto apparente del Sole e dei Pianeti, l’alternarsi delle stagioni, l’eclissi di Sole o di Luna, transiti e tanto altro ancora. In altri termini, un planetario è un potente laboratorio astronomico. Non solo, è anche uno strumento spettacolare perché riesce a coinvolgere gli osservatori facendo loro dimenticare di essere nel chiuso di una stanza o sotto una cupola, creando l’impressione di essere dei navigatori nell’universo. Il planetario diventa un laboratorio dell’orientamento dove il pubblico può acquisire le nozioni e le tecniche che i popoli del passato utilizzavano per i loro viaggi, ma può diventare anche un’affascinante macchina del tempo che ci permette di immergerci tra miti e leggende che le antiche civiltà hanno raffigurato sulla volta del cielo.

Il planetario ha una capienza di circa venti posti a sedere e, su prenotazione, potrà essere utilizzato dalle scuole e visitato dal pubblico nel corso dell’anno. 

Per approfondimenti e informazioni telefonare al numero 349/71.67.804 o visitare il sito:

http://www.assandromeda.it

info: assandromeda@libero.it

       planetario.andromeda@libero.it

 

Castroreale, febbraio 2010

 

Ing.Paolo Faranda

Presidente Associazione Andromeda